F.A.Q.

F.A.Q.

Organizzazione del corso di Laurea Magistrale CLE

Quanti anni dura il corso di Laurea Magistrale CLE?
Il corso di Laurea Magistrale CLE è uno corso universitario della durata di due anni completi, durante i quali gli studenti hanno l’obbligo di studiare in almeno due università europee del Consorzio.

Quali università posso frequentare grazie al CLE?
Gli studenti del corso di Laurea Magistrale CLE devono frequentare almeno due università europee del Consorzio, composto da:
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ITALIA;
Université de Haute-Alsace (Mulhouse), FRANCE;
Université de Strasbourg, FRANCE;
Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, ELLAS;
Université Cheikh Anta Diop (Dakar), SENEGAL.

Il CLE prevede che gli studenti trascorrano il primo anno (primo e secondo semestre) in un’università e il secondo (terzo e quarto semestre) in una o due altre sedi del Consorzio. Gli studenti devono obbligatoriamente inserire nel loro piano di mobilità almeno due università europee. Inoltre, non è possibile scegliere il paese NON-EU al terzo semestre, se si è già scelto il paese NON-EU al primo anno.
Durante il secondo anno non è possibile rientrare nell’università dove si è trascorso il primo anno. Non è, inoltre, possibile scegliere due università dello stesso paese: l’Université de Strasbourg e l’Université de Haute-Alsace (Mulhouse) sono entrambe in Francia, quindi è necessario selezionare una o l’altra.
Per maggiori informazioni e per una presentazione schematica delle quattro possibilità generali di spostamento fra le università del Consorzio, visitate la pagina Mobilità.
 
Quali attività prevede il corso di Laurea Magistrale CLE?
Oltre ai corsi istituzionali, il corso di Laurea Magistrale CLE prevede una serie di attività Erasmus Mundus (seminari, conferenze, visite, laboratori e corsi di lingua). È richiesta la frequenza obbligatoria.

 

 

Requisiti di accesso e candidatura

Quali requisiti devo possedere per accedere al corso di Laurea Magistrale CLE?
Per accedere alla Laurea Magistrale CLE gli studenti devono:
1. possedere un eccellente curriculum studiorum;
2. essere in possesso di un diploma (180 CFU) che consenta di accedere alla Laurea Magistrale (es. Laurea Triennale, «Licence», «Bachelor of Arts», etc.);
3. essere in possesso di un diploma universitario attinente a una formazione che comprenda le seguenti discipline: Letteratura,  Lingua (Linguistica e Scienze del Linguaggio, Filologia), Storia, Storia dell'Arte;
4. conoscere almeno l'inglese (livello minimo B1) e la lingua (livello minimo B1) dell'università dove intendono soggiornare durante il primo anno di corso.

Cosa devo fare per presentare la mia candidatura?
La candidatura può essere presentata nel periodo di apertura del bando (per conoscere le date di apertura, visitate la pagina Candidatura).
La presentazione della domanda di candidatura deve avvenire obbligatoriamente in due tappe:
candidatura online e invio postale.
Per quanto riguarda la candidatura online, vi sono due moduli:
- Modulo di candidatura online per gli studenti dei paesi aderenti al Programma (studenti provenienti dai seguenti paesi: 28 paesi membri EU e Norvegia, Lichtenstein, Turchia, Islanda, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia);
- Modulo di candidatura online per gli studenti dei paesi terzi (studenti provenienti da tutti gli altri paesi).
Il modulo di candidatura, datato, firmato (stampato a conclusione della procedura di candidatura online) e corredato di TUTTI i documenti richiesti, deve essere inviato per posta (raccomandata) al seguente indirizzo:

Erasmus Mundus CLE
Prof. Anna Soncini
Università di Bologna
Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria, 5 40124 BOLOGNA
ITALIA

L’invio postale deve essere fatto entro l’ultimo giorno prima della chiusura del bando. Farà fede il timbro postale.
Per maggiori informazioni e per una lista dei documenti richiesti, visitate la pagina Candidatura.

Quando devo scegliere le università da frequentare?
I candidati al CLE indicano la mobilità che intendono seguire al momento della candidatura online.
In funzione delle domande, il Consorzio si riserva di decidere se gli studenti selezionati che hanno scelto la Francia saranno destinati a Mulhouse oppure a Strasburgo. Non è previsto che uno studente possa frequentare due università dello stesso Paese. Quindi uno studente non può inserire sia l’Université de Haute-Alsace (Mulhouse) che l’Université de Strasbourg nel piano di mobilità dei due anni.

Ho già partecipato a un corso Erasmus Mundus, posso frequentare il corso CLE?
Sì, però gli studenti che hanno già ricevuto una borsa Erasmus Mundus o Erasmus+ Erasmus Mundus Joint Master Degrees non potranno ricevere nuovamente il finanziamento dell’Unione Europea.

Le lingue del CLE

Quali lingue devo sapere per accedere al CLE?
Per essere ammessi al CLE, gli studenti devono conoscere almeno l’inglese (livello minimo B1) e la lingua (livello minimo B1) dell’università dove intendono soggiornare durante il primo anno di corso. Devono, quindi, conoscere l’inglese e almeno un’altra lingua tra il francese, l’italiano e il greco.

Per candidarmi, devo presentare dei certificati che attestino la mia conoscenza delle lingue?
I candidati al CLE devono presentare un documento che provi la loro conoscenza delle lingue richieste (es. diploma, curriculum universitario, certificati o attestazione di un docente). Nel caso di attestazione da parte di un professore, è necessaria la lettera di un docente universitario della lingua in questione che indichi il livello di conoscenza acquisito dal candidato.
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese e della lingua dell'università di accoglienza è il B1.
Al momento della selezione, la conoscenza delle lingue potrebbe essere verificata tramite un colloquio via Skype previo appuntamento preso via e-mail. L’eventuale colloquio via Skype non sostituisce la certificazione richiesta.

Posso partecipare al CLE se conosco solo l’inglese?
No, poiché oltre all’inglese (livello minimo B1) gli studenti del CLE devono conoscere la lingua (livello minimo B1) dell’università dove intendono soggiornare durante il primo anno di corso. È quindi necessario, oltre all’inglese, conoscere almeno una delle seguenti lingue: italiano, francese o greco.

In che lingua sono i corsi del CLE?
La maggior parte dei corsi sono nella lingua del Paese in cui si trova l’università.

Come faccio se non conosco la lingua delle università che frequenterò al secondo anno?
Durante il primo anno di corso, nelle varie sedi, il CLE mette a disposizione dei suoi studenti dei corsi di lingua italiana, greca e francese per prepararli alla mobilità del secondo anno.

Mobilità

In base a cosa scelgo la mobilità del primo anno?
Gli studenti devono frequentare il primo anno (primo e secondo semestre) presso l'università del paese di cui conoscono la lingua.
Per maggiori informazioni e per una presentazione schematica delle quattro possibilità generali di spostamento fra le università del Consorzio, visitare la pagina Mobilità.

In base a cosa scelgo la mobilità del secondo anno?
Gli studenti devono obbligatoriamente inserire nel loro piano di mobilità almeno due università europee del Consorzio, quindi coloro che hanno trascorso il primo anno nell’università NON-EU del Consorzio devono scegliere due paesi europei per il secondo anno.

Coloro che hanno trascorso il primo anno in un'università europea nel secondo anno possono:
- trascorrere entrambi i semestri in un'università europea;
- trascorrere i due semestri in due università europee diverse;
- trascorrere il terzo semestre nell'università NON-EU e il quarto in un'università europea diversa da dove hanno studiato durante il primo anno.

Le università EU del Consorzio sono:
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ITALIA;
Université de Haute-Alsace (Mulhouse), FRANCE;
Université de Strasbourg, FRANCE;
Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, ELLAS.

L'università NON-EU del Consorzio è:
Université Cheikh Anta Diop (Dakar), SENEGAL.

Per maggiori informazioni e per una presentazione schematica delle quattro possibilità generali di spostamento fra le università del Consorzio, visitare la pagina Mobilità.

Posso modificare il piano di mobilità una volta iniziato il corso?
No, non è possibile modificare il piano di mobilità una volta iniziato il corso. I candidati al CLE devono obbligatoriamente indicare la mobilità che intendono seguire al momento della candidatura online.

Posso inserire sia Mulhouse che Strasburgo nel mio piano di mobilità?
No. Non è previsto che uno studente possa frequentare due università dello stesso Paese. Quindi uno studente deve scegliere o l’Université de Haute-Alsace (Mulhouse) o l’Université de Strasbourg nel proprio piano di mobilità.

Posso andare a Dakar nel quarto semestre?
No, poiché durante il quarto semestre gli studenti devono essere obbligatoriamente in un’università europea.

Borse di studio

Il corso CLE mette a disposizione dei suoi studenti delle borse di studio?
Ai migliori candidati ammessi al CLE saranno assegnate delle borse di studio. Durante la prima apertura delle candidature, è possibile concorrere per le Borse Erasmus+ Erasmus Mundus Joint Master Degrees; durante la seconda apertura del bando, i candidati selezionati potranno concorrere per ottenere eventuali supporti finanziari del consorzio CLE o eventuali altre borse di studio, in base ai fondi disponibili.
I candidati selezionati nella prima apertura del bando, che non hanno ricevuto una borsa Erasmus+ Erasmus Mundus Joint Master Degrees, saranno inclusi nella graduatoria della seconda apertura del bando, se da loro indicato nella domanda di candidatura.
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di candidatura e le scadenze, vi consigliamo di controllare le pagine Borse di studio e Candidatura.

Se non ottengo la Borsa Erasmus+ Erasmus Mundus Joint Master Degrees, posso partecipare comunque al corso CLE?
Sì. Tutti i candidati selezionati possono partecipare al corso CLE. I candidati selezionati nella prima apertura del bando, che non hanno ricevuto una borsa Erasmus+ Erasmus Mundus Joint Master Degrees, saranno inclusi nella graduatoria della seconda apertura del bando, se da loro indicato nella domanda di candidatura.
Allo scopo di agevolare la ricerca di un supporto finanziario, gli studenti senza una borsa di studio potranno eventualmente richiedere una lettera di ammissione al corso CLE. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di controllare le pagine Borse di studio e Candidatura.

Se non ho fatto domanda alla prima apertura del bando, posso presentare la mia candidatura nella seconda apertura del bando?
Sì. Anche gli studenti che presentano la loro candidatura nella seconda apertura del bando, se selezionati, possono partecipare al corso CLE.

Diploma e sbocchi occupazionali

Quale diploma ottengono i laureati del CLE?
Al termine dei due anni, dopo la discussione della tesi davanti a una commissione internazionale, gli studenti del CLE ottengono due o tre diplomi di laurea rilasciati dalle università del consorzio in cui hanno trascorso almeno un semestre.
Per maggiori informazioni sui diplomi rilasciati da ogni sede universitaria, vedere la sezione Diplomi e la pagina Mobilità – ECTS e diplomi.

Quali sono i principali sbocchi occupazionali per il laureati del CLE?
I principali sbocchi occupazionali per i laureati del CLE sono i seguenti:
- formazione dottorale;
- impiego presso istituzioni culturali europee o presso strutture territoriali che gestiscano programmi culturali;
- impiego nelle aree del settore privato che necessitino di competenze relative alla redazione del libro;
- attività multiculturali;
- giornalismo;
- critica letteraria;
- produzione radio-televisiva;
- copyediting;
- public relations.
Attraverso il progetto H.E.A.D. (Humanities and Enterprises Annual Dialogue), il programma CLE incoraggia il contatto e la collaborazione fra gli studenti e numerose istituzioni quali, ad esempio, centri linguistici e culturali, fondazioni, musei e case editrici, offrendo agli studenti numerose occasioni di incontro per discutere e collaborare con i professionisti dei suddetti settori.
Per maggiori informazioni e per visionare alcuni dati sull’occupazione dei laureati del CLE, visitare la pagina Sbocchi occupazionali.