Testimonianze

WalterAlberisio.png

Walter Alberisio, Svizzera (edizione 2012-2014)

Mi chiamo Walter Alberisio. Dopo un Bachelor in Francese e Filosofia all’Università di Losanna, ho iniziato a lavorare in una scuola della stessa città nella quale avevo svolto i miei studi. Mi sono stufato molto presto dell’austera Elvezia, e la mancanza di contatto con il mondo letterario e con il dinamismo della vita studentesca si è presto fatta sentire.
Essendo un grande amante dell’Italia (avevo già svolto un soggiorno Erasmus a Venezia durante il mio Bachelor), ho fatto domanda per il master CLE. Ho scelto le Università di Bologna e Strasburgo per poter tornare in Italia e per scoprire il mondo accademico francese.
Ho potuto godere in questo modo di un’ottima esperienza in due città studentesche in compagnia di colleghi provenienti da tutto il mondo. Le mie competenze linguistiche si sono sviluppate rapidamente, i miei orizzonti culturali si sono allargati esponenzialmente e adesso ho amici su quattro dei cinque continenti.

Maria.png

Maria Shakhray, Russia (edizione 2012-2014)

Ciao a tutti i futuri studenti e benvenuti nel mondo CLE!
Mi chiamo Maria Shakhray e vengo dalla Russia. Dopo essermi laureata all’Università Statale di Mosca, ho vinto una borsa di studio che mi ha dato la possibilità di frequentare il Master Erasmus Mundus CLE, ed è stato cosi che la mia grande avventura ha avuto inizio.
Durante i due anni del Master ho incontrato amici provenienti da Cina, Grecia, Macedonia, Georgia, Brasile, Svizzera, Messico, Albania, Iran, Francia, Argentina...insomma, da tutto il mondo! Sono trascorsi quattro anni, ma ricordo perfettamente ogni dettaglio della nostra fantastica esperienza: le nostre conversazioni e le serate musicali, i bellissimi viaggi e le visite guidate, tutte le conferenze, i seminari, i libri e i film che abbiamo condiviso.
Insieme, infatti, abbiamo vissuto tantissime esperienze, feste nazionali incluse: è stato proprio durante i due anni al CLE che ho imparato a festeggiare la Pasqua e il Natale cattolici insieme a quelli ortodossi!
Quindi, come potete vedere, il CLE è assolutamente qualcosa di più di un Master: crea delle grandi amicizie, apre la mente a tante idee, a tanti sogni e a progetti totalmente nuovi, gran parte dei quali iniziano a realizzarsi già durante i due anni del Master, mentre si studia, si viaggia e si scopre il mondo.
In bocca al lupo e benvenuti a tutti coloro che hanno voglia di entrare a far parte della nostra comunità internazionale CLE! Ci vediamo a Bologna!

  • 1